Rendicontazione Sociale dell’Istituto
LA RENDICONTAZIONE SOCIALE
Dal corrente anno scolastico, tutte le scuole sono state invitate a presentare e pubblicare nel portale «Scuola in chiaro», entro il 31 dicembre 2019 il documento di Rendicontazione sociale (art.6, comma 2, lettera d, D.P.R. 80/2013), riferito al triennio 2015-2018.
Attraverso questo documento, ogni Istituzione scolastica pubblica i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento presentati nel PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA nel PDM, partendo dalle priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), in una ottica di trasparenza e di promozione del miglioramento del servizio offerto alla comunità di appartenenza.
Inoltre, in tal modo, ogni scuola ha la possibilità, sulla base di indicatori, dati comparabili e/o evidenze, non solo di diffondere i risultati raggiunti, ma anche di motivare le scelte effettuate e i processi attivati per raggiungere i propri traguardi.
Il nostro Istituto ha utilizzato, per la predisposizione della Rendicontazione sociale, una struttura comune di riferimento, messa a disposizione dal MIUR, che presenta il seguente indice:
- Contesto e risorse • Risultati raggiunti • Prospettive di sviluppo • Altri documenti di rendicontazione
Le istituzioni scolastiche hanno potuto decidere quali risultati raggiunti rendicontare, pertanto, la nostra scuola ha preso come riferimento gli anni 2017-18 e, in alcuni casi il 2018- 2019.
Sempre a garanzia della trasparenza e per rendere noto di quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti il nostro documento di Rendicontazione sociale viene pubblicato sul sito e messo a disposizione di tutti gli stakeholders, ovvero di tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle attività della scuola.
Rendicontazione_sociale_NAIC8EG00R