Promozione diagnosi precoce
Da: Pasquale Fallace < pasquale.fallace@aslnapoli2nord.it>
Data: 12 aprile 2019 14:09:48 CEST
A: ” naic8eg00r@istruzione.it” < naic8eg00r@istruzione.it>
Oggetto: Promozione diagnosi precoce
Gentile Dirigente,
facendo seguito al nostro colloquio telefonico le descrivo brevemente l’intervento che vorremmo poter mettere in atto presso la sua scuola chiedendole di concorrere alla diffusione dell’informazione della diagosi precoce e degli screening oncologici.
Il nostro intervento prevede di programmare un incontro di un’ora circa con il personale della scuola e con i rappresentanti di classe dei genitori per trasmettere informazioni sull’importanza di aderire agli screening e sulle modalità per prenotare i relativi esami.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato un breve filmato informativo che chiederemo ai presenti di impegnarsi a trasmettere a loro volta attraverso i “gruppi” whatsApp a tutti i gli altri genitori accompagnandolo con un messaggio di sensibilizzazione verso gli screening da loro stessi redatta.
Intendiamo così attivare un percorso di Peer education tra adulti in cui i presenti, una volta informati sui percorsi proposti, li trasmettano ai loro “pari” usando i loro linguaggi e i loro registri comunicativi.
In allegato le invio le poche slide esplicative di cui ci avvarremo.
La comunicazione avviene attraverso i social, in particolare whathsapp ormai capillarmente diffuso. Si tratta di un mezzo che consente una notevole diffusione delle informazioni in un brevissimo tempo ed in modo estremamente economico. Ai destinatari più “periferici” sarà raccomandato di prodigarsi a loro volta a diffondere il video (speriamo divenga virale e continui a diffondersi sempre più).
Durante l’incontro, qualora sia presente una (o più) postazione collegata ad internet, possiamo offrire ai presenti la possibilità di effettuare seduta stante la prenotazione agli screening.
In sintesi si tratta di un intervento di peer education tra adulti applicato agli screening e sperimentando una strategia comunicativa 3.0!
Le informazioni e nozioni essenziali, la sensibilizzazione alla diagnosi precoce, passano lungo un canale orizzontale di comunicazione “da peer a peer” sia attraverso i canali comunicativi degli incontri di persona, sia attraverso i canali “social” di whatsapp e facebook.
In allegato le invio in visione il video che stiamo diffondendo. Glielo invierò anche in formato whathsApp per l’eventuale diffusione.
Resto in attesa di un riscontro per poterla richiamare e mi auguro di poter programmare l’incontro anche presso il suo Istituto.
Cordiali saluti
Pasquale Fallace
Dr. Pasquale Fallace
Resp. U.O.S. Educazione Sanitaria
Tel. 08118840114 – Cell. 3295973330
eMail: pasquale.fallace@aslnapoli2nord.it
Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. Epidemiologia e Prevenzione
Direttore: dott. Enrico Bianco
Via Nicola Amore, 2 – 80020 Casavatore