IO LEGGO PERCHE’
#IO LEGGO PERCHE’
la lettura come passione da condividere e far crescere
La più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Per il secondo anno consecutivo si è realizzato questo progetto di promozione alla lettura dove la disponibilità di alcune librerie consente di far avvicinare gli alunni, i giovani verso il mondo dei libri per accrescere o far nascere la passione alla lettura. Ma come? In un modo semplice che coniuga tale passione alla necessità di mantener viva la cultura delle librerie che possono essere considerate chiese della conoscenza; infatti le scuole sono invitate a portare i loro alunni presso le librerie che aderiscono al progetto per invitare i clienti a donare un libro alle biblioteche della scuola.
Cosi facendo le biblioteche delle scuole diventano sempre più ricche e possono avviare attività di lettura, diventare punti di riferimento dei loro alunni per mantenere viva la Curiosità: bene supremo dell’essere umano e del suo pensiero.
Dal 19 ottobre al 27 ottobre 2019 le librerie che aderiscono all’iniziativa sono disponibili per le visite degli alunni e per le donazioni di chiunque voglia partecipare alla creazione o all’arricchimento delle biblioteche scolastiche.
Stamane l’Istituto Comprensivo 2 De Filippo/Vico di Arzano ha iniziato con alcune classi, 1A 1C 2A e 3B, tale percorso recandosi alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli; gli alunni indossavano tutti una maglia bianca dove avevano disegnato il logo del progetto #Io leggo perché e avevano portato dei gadget fatti da loro da regalare ai donatori di libri.
La prima emozione per tanti di loro che nn sono habitué delle librerie è stata vedere tanti libri divisi per sezione tutti belli, sistemati ovunque , poi si sono dati da fare a fermare i clienti che erano nel negozio e a convincerli a donare un libro alla loro biblioteca.
I donatori sollecitavano i ragazzi a scegliere loro il libro che volevano, e questo è stato molto importante perché scegliere un libro è sempre una grande avventura. Alla fine sono riusciti ad avere tanti libri. Nei giorni prossimi altre classi del nostro istituto si recheranno in questa libreria e in altre con lo stesso scopo. Alla fine avremo tanti libri in più da leggere!!!
E potremo dire #Io leggo perche’…..voglio vivere tante vite non una sola….
#Io leggo perche’…..interrogo i libri e loro mi rispondono….
#Io leggo perche’…..mi danno un diletto che và in profondità
#Io leggo perche’…..là in fondo all’ultimo capitolo c’è una frase scritta per me
#Io leggo perche’….danno moltissimo senza chiedere nulla