FANTATEATRO ” Ulisse l’ Eroe dalle Mille Avventure “
OMERO E I BAMBINI
Ulisse, l’eroe dell’ Odissea, che sembra non riuscire mai a tornare a casa…, è stato quest’anno il fulcro intorno al quale è andata a formarsi una struttura imponente, formata da musiche coinvolgenti, coreografie spettacolari, scenografie incantevoli.
I bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C.2 “De Filippo-Vico” di Arzano, il 20 maggio 2019, al teatro Gelsomino di Afragola, hanno messo in scena “Ulisse, l’Eroe dalle mille Avventure”. Magicamente, si sono alternati sul palco, non solo le figure più rilevanti del poema, ma tutti i personaggi che hanno accompagnato l'”Odisseo” nelle proprie avventure.
Grazie a una perfetta sincronizzazione tra docenti e personale tecnico di suoni e luci, la rappresentazione si è rivelata scorrevole, senza grandi pause e ricca di sorprese; preziosa e proficua per un rapporto sempre migliore tra scuola-famiglia, la presenza di otto mamme che hanno eseguito la prima coreografia incentrata sul mare. La direzione artistica, affidata alla dottoressa Corinne Crescenzo, come sempre, ha confermato precisione, inventiva, estro.
Ulisse ha affascinato i piccoli alunni che, prima di intraprendere le diverse esibizioni, si sono appassionati alla storia, ascoltandola, ripetendola, drammatizzandola e costruendo, durante tutto l’anno scolastico, un libro: il proprio libro, usando tecniche e materiali secondo il gusto personale.
Un caloroso ringraziamento va alla preside, dottoressa Patrizia Tirozzi che, credendo nelle enormi capacità dei bambini e nell’instancabile e caparbio impegno delle docenti, è sempre al loro fianco con convinzione e grande entusiasmo.
Arzano 27 maggio 2019 Emma De Musso
FOTO
VIDEO